Vetri antisfondamento e di sicurezza a Serradifalco
Anche in fatto di edilizia e di design le tendenze cambiano: oggi il vetro è protagonista di molte scelte architettoniche, ma non per questo bisogna tralasciare l'importanza della sicurezza. Limitare i danni provocati da eventuali rotture è fondamentale ed è per questo che Vetri Arredo di Gebbia Sandro realizza a Serradifalco particolari vetri di sicurezza e vetri antisfondamento.
Grazie a particolari tecniche di lavorazione, questi prodotti vedono modificata la propria modalità di rottura, suddividendosi in vetri stratificati e vetri temperati.
Il vetro stratificato
Il vetro stratificato di sicurezza è composto da almeno due lastre tenute insieme da uno o più film plastici di PVB, uniti da un processo di pressione a caldo. L’intercalare di PVB mantiene coesi i frammenti in caso di rottura e riduce il rischio di lesioni alle persone e danni agli oggetti. A seconda del numero, della sequenza e dello spessore delle lastre è possibile ottenere diversi livelli di protezione. Ad esempio, può essere realizzato con qualsiasi tipologia di vetro e permette di soddisfare esigenze diverse: antieffrazione, anti-vandalismo, antiproiettile, ma anche isolamento termico e acustico. Il film di PVB, infatti, può avere caratteristiche fonoassorbenti, in grado di garantire elevati livelli di isolamento acustico.
Il vetro temperato
Il vetro temperato di sicurezza subisce un trattamento termico che ne aumenta la resistenza agli urti e alla flessione e ne modifica la modalità di rottura. Rompendosi, infatti, il vetro temperato si spezza in piccoli frammenti dal bordo smussato.
In base alla composizione, le vetrate di sicurezza possono svolgere differenti funzioni:
- antinfortunistiche: protezione dal rischio di ferite in caso di urti accidentali;
- anti-vandalismo e anticrimine: resistenza a colpi ripetuti e violenti inferti con oggetti contundenti;
- antiproiettile: protezione da attacchi a mano armata;
- anti-esplosione: resistenza alla pressione causata da esplosione di ordigno.
La scelta della tipologia di vetro di sicurezza, quindi, deve tenere conto della destinazione d’uso e della specifica funzione che la vetrata dovrà svolgere.